Curriculum Vitae

Titoli

  • Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento, dal 01/11/2024.
  • Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare PAED/01-A (ex M-PED/01), valida dal 09/06/2023 al 09/06/2034.
  • Dottore di ricerca (PhD) in “Modelli di formazione-Analisi teorica e comparazione” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
  • Ricercatore presso il Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 27/10/2017 al 26/10/2020.
  • Docente a contratto nelle Università di Roma “Tor Vergata” (a tutt’oggi) e Roma “La Sapienza” (fino al 2022).
  • Membro del comitato scientifico della collana editoriale “Diventare insegnanti” (dir. U. Margiotta, L. Binanti), Anicia Edizioni dal 01/01/2020.
  • Membro del Gruppo di lavoro SIPED “Studi comparativi in educazione” dal 01/03/2019.
  • Membro della Commissione per i test di selezione del TFA – Componente (D.R. n. 1679 del 25 settembre 2020) della Commissione per i test preselettivi, le prove scritte e le prove orali per l’accesso ai corsi di formazione finalizzati al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado, Università di Roma “Tor Vergata”, per gli anni a.a. 2019/2020 (V ciclo), 2020/2021 (VI ciclo), 2021/2022 (VII ciclo).
  • Giornalista pubblicista iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti con tessera n.117540, dal 01/07/2006.

Esperienze di lavoro

2024, Settembre – Dicembre: Docenza e svolgimento esami finali nell’ambito del Percorso di formazione da 60 CFU di cui all’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023, per il modulo “Il sistema scolastico italiano” (M-PED/01), Università “Giustino Fortunato”– Telematica di Benevento. CFU: 4. A.A. 2024/2025.

2024, Aprile – Maggio: Docente a contratto del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2023/2024.

2023, Marzo – Giugno: Docenza e svolgimento esami finali nell’ambito del Percorso di formazione da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023, per il modulo “Il sistema scolastico italiano” (M-PED/01), Università “Giustino Fortunato”– Telematica di Benevento. CFU: 4. A.A. 2023/2024.

2023, Aprile – Maggio: Docente a contratto del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2022/2023.

2022, Luglio – 2023, Luglio: Assegno di ricerca di II fascia presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università di Roma “Tor Vergata”, progetto Paulo Freire e la diffusione del suo pensiero pedagogico in Italia: una prospettiva comparativa (Fondazione Italiana John Dewey), SSD: M-Ped/02;

2022, Marzo – Aprile: Docente a contratto del corso di “Pedagogia generale” (M-PED/01) per i Corsi di Laurea in Lettere moderne, Lettere classiche, Letteratura Musica Spettacolo, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Durata del corso: 42 ore. CFU: 6. A.A. 2021/2022;

2022, Aprile – Maggio: Docente a contratto del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2021/2022:

2021, Aprile – Maggio: Docente a contratto del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2020/2021;

2021, Gennaio: Docente del modulo di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), della durata di 24 ore per 3 CFU, afferente al Corso Integrato di Scienze sociali, dell’educazione e attività motorie – ESA, Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2020/2021;

2017 – 2020: Ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il progetto “Pedagogia e lifelong learning in Brasile”;

2020, Settembre – Dicembre: Membro della Commissione per i test di selezione del TFA (D.R. n. 1679 del 25 settembre 2020), a.a. 2019/2020 – V ciclo.

2019, Novembre – 2020, Gennaio: Docente del modulo di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), della durata di 24 ore per 3 CFU, afferente al Corso Integrato di Scienze sociali, dell’educazione e attività motorie – ESA, Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2019/2020;

2019, Novembre: Relatore del Seminario dottorale Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire: una ricostruzione biografica, svoltosi il 22 novembre 2019 presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del Dottorato in Beni culturali, Formazione e società, patrocinato dalla SICESE, sotto la coordinazione del prof. Carlo Cappa;

2019, Ottobre – Novembre: Docente del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2019/2020;

2019, Agosto: Visiting Professor presso l’Universidade Estadual Paulista “Júlio de Mesquita Filho” (UNESP), Relatore principale nel seminario Cidadania. O patrimônio cultural e a formação do individuo, svoltosi il 27 agosto 2019 presso l’Instituto de Biociências dell’UNESP, Campus di Rio Claro, São Paulo, Brasil;

2019, Giugno: Relatore alla «Education and Post-democracy», 1st International Conference of Journal “Scuola Democratica”, 6-7-8 giugno 2019, Università di Cagliari e Sassari, con una relazione dal titolo Public Governance in Smart Cities: educational issues in a continuously planning society (track A.07);

2019 – 2020: Docente del modulo “La relazione educativa” nel Corso intensivo di formazione per la qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico (L-19), afferente all’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la piattaforma online Formazione Anicia;

2018, Novembre – Dicembre: Docente del corso di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), della durata di 24 ore per 3 CFU, afferente al Corso Integrato di Scienze sociali, dell’educazione e attività motorie – ESA, Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2018/2019;

2018, Ottobre – Novembre: Docente del corso di “Educazione, cittadinanza e patrimonio culturale” (M-PED/01), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”. Durata del corso: 30 ore. CFU: 6. A.A. 2018/2019;

2018, Ottobre: Membro della commissione per il seggio elettorale del 9-10 ottobre 2018, convocata per l’elezione dei membri del Senato Accademico, svoltasi presso l’aula P 12, primo piano, Edificio A, Macroarea di Lettere e Filosofia;

2018, Marzo – Maggio: Docente del corso di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), della durata di 24 ore per 3 CFU, afferente al Corso Integrato di Scienze sociali, dell’educazione e attività motorie – ESA, Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2017/2018;

2017, Marzo – Aprile: Docente a contratto per un corso di 30 ore in “Educazione alla tutela dei beni culturali – Pedagogia della cittadinanza”, facente parte del corso in Scienze turistiche del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’UNICAL. A.A. 2016/2017;

2008 – presente: Direttore responsabile della rivista online «COIS Rivista» (www.coisrivista.it – ISSN 2532-6899);

2003, Luglio – 2005, Giugno: Collaboratore di redazione presso la rivista giuridica mensile «Il Foro Italiano» (Via Pietro Cossa 41, 00193, Roma).

Comunicazioni/partecipazioni in convegni e seminari

  • Incontro per la formazione insegnanti Identità nazionale e letteratura: costruzione narrativa della cittadinanza, nell’ambito del corso di formazione docenti “Educare al presente. Poesia e letteratura per futuri cittadini”, organizzata dal gruppo “La forza della poesia” e ospitata presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “M. Buonarroti” di Frascati il 14 dicembre 2023 (in qualità di relatore principale);
  • Incontro per la formazione insegnanti Educação e futuro: Paulo Freire e a Educação de Jovens e Adultos, tenuta il 5 settembre 2023 presso la Segreteria dell’Educazione del Municipio di Rio Claro (SP), Brasile (in qualità di relatore principale);
  • Homenagem ao Centenário de Paulo Freire, Instituto de Biociências da UNESP – Câmpus de Rio Claro, 20 Settembre 2021 (online);
  • Congresso Nazionale Siped La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, 14-15-16 Gennaio 2021, Panel 12 – Educazione comparata: storia e teorie (online);
  • International Conference Technology and Innovation: New Ways to Perform Known Activities?, Giustino Fortunato University, Isabel I University and the Mondino Foundation, December 15-16, 2020 (online);
  • Convegno Intuizione e coscienza. Un dialogo interdisciplinare, Polo Psicodinamiche e Scuola di psicoterapia Erich Fromm, Padova, 9-10 Maggio 2020 (online);
  • Seminario Cidadania. O patrimônio cultural e a formação do individuo, Instituto de Biociências da Universidade Estadual Paulista (UNESP) – Câmpus de Rio Claro, 27 Agosto 2019, Brasile;
  • 1st International Conference of Journal “Scuola Democratica”, June 6-7-8, 2019, University of Cagliari and Sassari, Italy;
  • Convegno “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale”, Unibas Matera, 14-15 Marzo 2019;
  • VII Fórum Internacional de Educação Infantil e V Fórum de Educação Infantil como Política Pública de Educação, organizzato dal Núcleo de Estudos de Política Pública dell’UNICAMP, Campinas, Brasile (2016);
  • Cultura, deficiência e inclusão: educação e formação, partecipazione al 101° “Bate-papo Cultural” organizzato dall’Arquivo Público e Histórico de Rio Claro, São Paulo, Brasile (2016);
  • Pedagogia didattica e cultura umanistico-classica. Una nuova formazione del docente per la scuola europea. Intervento al seminario interuniversitario tra l’Università di Catania, l’Universidad de Valladolid (Spagna), la Fondazione Italiana John Dewey e la Cattedra di Pedagogia generale dell’Università della Calabria (2015);
  • 14th Biennal World-Conference of the International Network of Philosophers of Education. Intervento nella sessione di scienza dell’educazione, presso Aula Magna Unical (2014) ;
  • Ri-Creazione. Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno. Seminario con il già Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer organizzato dal Dipartimento di Lingue e scienze dell’educazione dell’Unical (2014);
  • Biblioteche e promozione della letteratura nel Mezzogiorno. Intervento al Tropea Festival quale discussant con il Presidente nazionale del Centro per il libro e la letteratura Gian Arturo Ferrari (2013);
  • Faculdade de Filosofia e Ciencias UNESP-Campus de Marilia (San Paolo del Brasile). IV Seminario scientifico internazionale su Antonio Gramsci. Intervento in lingua portoghese (2011);
  • Libertariana. Il pensiero anarchico americano. Seminario in qualità di relatore principale, organizzato da “Il filo di Sophia” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Unical, visibile on line (2011).

Corsi specialistici seguiti

  • Jornada Paulo Freire Sim. Corso di formazione online di 20 ore, organizzato da UniFreire, Insituto Paulo Freire, EaD Freiriana, edizione 2020/2021 (https://cursos.unifreireonline.org/);
  • Jornada Esperança sem Espera – FLICAMP. Corso di formazione online di 20 ore, organizzato da UniFreire, Insituto Paulo Freire, EaD Freiriana, edizione 2020/2021 (https://cursos.unifreireonline.org/).
  • Jornada Método Paulo Freire: Reflexões e Práticas – Centenário. Corso di formazione online di 35 ore, organizzato da UniFreire, Insituto Paulo Freire, EaD Freiriana, edizione 2020/2021 (https://cursos.unifreireonline.org/).
  • UNESP (Brasil). Corso di lingua portoghese (2015) presso il Campus di Rio Claro (SP), conseguito atestado de proficiência em língua portuguesa, del Direttore prof. J. E. de Oliveira Souza Aragão;
  • Swan Training Institute of Dublin (Ireland). Corso di livello avanzato di lingua inglese (2012), conseguita certificazione C/1;
  • Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Corso di formazione organizzato dall’Agenzia Letteraria Herzog di Roma (2010) con successivo stage presso Luigi Pellegrini Editore;
  • Corso di scrittura creativa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Unical (2008), condotto dalla scrittrice Patrizia Altomare.

Istruzione e formazione

2010-2013: Dottorato di ricerca (ciclo XXVI) presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria; vincitore di borsa del Fondo Sociale Europeo. Tesi dottorale discussa in data 06/03/2014.

2008-2010: Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università della Calabria; laurea magistrale conseguita in data 22/07/2010 con voto 110/110 e lode.

2005-2008: Corso di Laurea Triennale in Filosofia e Scienze Umane presso l’Università della Calabria; laurea di primo livello conseguita 26/02/2008 con voto 106/110.

2002-2005: Stage presso la redazione della rivista “Il Foro italiano” con sede in Via Pietro Cossa 41 Roma; contestuali studi per singole materie presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza; conseguimento del titolo di Giornalista pubblicista.

Lingue conosciute

Portoghese (BR) – Riconosciuto dall’Universidade Estadual Paulista, Campus di Rio Claro/SP, Brasile

  • capacità di lettura e traduzione: ottima
  • capacità di scrittura: ottima
  • capacità di espressione orale: fluente

Inglese (USA) – Riconosciuto dallo Swan Training Institute, Dublino, Irlanda

  • capacità di lettura e traduzione: ottima
  • capacità di scrittura: buona
  • capacità di espressione orale: fluente

Pubblicazioni

Monografie

  1. Educazione e democrazia in Paulo Freire. Una rilettura critica, Guida, Napoli, 2021;
  2. Paulo Freire. La libertà in pedagogia, Anicia, Roma, 2020;
  3. Biblioteca e formazione della cittadinanza attiva nell’era digitale, Edizioni Anicia, Roma, 2015;
  4. Radici hegeliane nel pensiero di John Dewey, Aracne Editrice, Roma, 2014.

Saggi e articoli

  1. Lavoro senza fine. Illusioni etiche e ‘tortura di massa’ nella società della performance (recensione di M. Gancitano, A. Colamedici, Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo, HarperCollins, Milano 2023), in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), aprile 2023;
  2. La dimensione pedagogica dei doveri legali dei genitori verso i figli, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 51 (dicembre 2021);
  3. La via dell’inclusione. Un sentiero da Basaglia all’ICF, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 51 (dicembre 2021);
  4. Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 51 (dicembre 2021);
  5. Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena, in “Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio globale” a cura di U. Comite – G. Tarantino, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021;
  6. Dicotomie pedagogiche nello stato di emergenza: libertà individuale versus responsabilità collettiva, in “Diritto ed economia nello stato di emergenza: mutamenti strutturali nella / della realtà sociale” a cura di R. Smolla – L. Albino, CEDAM, Padova 2021;
  7. Intuizione come strategia educativa, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 50 (dicembre 2020)
  8. Un ruolo autopedagogico per gli intellettuali: Paulo Freire sulla resistenza culturale all’ideologia dominante nel solco di Gramsci, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 50 (dicembre 2020);
  9. Attualità della pedagogia radicale per la reticolarità dell’educazione tra Freire, Illich, don Milani e Luhmann, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 50 (dicembre 2020);
  10. Educazione reticolare alla democrazia per la cittadinanza nella società tecnologica, in del Milagro Martin Lopez M., Torchia F. (a cura di), Dittatura economica, Democrazia, Welfare State, CEDAM, Padova 2020;
  11. La via della Mamma Tigre (recensione di A. Chua, Il ruggito della Mamma Tigre, Sperling&Kupfer, 2012), in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), gennaio 2020;
  12. L’educazione deweyana: una pedagogia tra filosofia ed etica democratica, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 49 (dicembre 2019);
  13. Maestra sì, “zia” no: equivoci sul ruolo docenti nella scuola brasiliana secondo Paulo Freire, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 49 (dicembre 2019);
  14. Pedagogia scientifica e filosofia democratica. Un confronto fra John Dewey, Bertrand Russell e Benedetto Croce, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 49 (dicembre 2019);
  15. Il principio di esclusione nell’educazione totalitaria e l’inclusione multiculturale nella scuola democratica, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 49 (dicembre 2019);
  16. «Culpa in educando»: l’ausilio della pedagogia alla giurisprudenza in tema di responsabilità civile dei genitori, in “Il Foro Italiano” (Zanichelli), Ottobre 2019, V, 407;
  17. A proposito degli oppressi. Forme ed esperienze di interventi educativi nella prospettiva pedagogica freiriana, in “I problemi della pedagogia” (Anicia), n. 1/2019;
  18. Postdemocrazia e ‘Modello Singapore’: questioni dell’educazione reticolare, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), agosto 2019;
  19. Recensione di I. Palmieri (a cura di), Educare all’odio. L’antisemitismo nazista in tre libri per ragazzi, Verona, Cierre Edizioni, 2018, in “Rivista di Storia dell’Educazione” (CIRSE) 1/2019;
  20. Eterni ritorni: la scuola contesa tra religione e laicità, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 48 (dicembre 2018);
  21. Sotto la bandiera dell’interismo-leninismo. Conversazione con Luigi Cavallaro, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), gennaio 2018;
  22. Pedagogia della cittadinanza fra critica del diritto ed etica del discorso. Alcuni elementi teorici, in “Il Nodo” (Falco Editore), supplemento al n. 47 (dicembre 2017);
  23. L’atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez, in “I problemi della pedagogia” (Anicia), supplemento al n. 2/2017;
  24. Il Rapporto Il’ičëv sull’educazione ateistica in URSS. Analisi e suggestioni, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), dicembre 2017;
  25. Le vie della Rivoluzione in Russia dai decabristi al bolscevismo. Per una storia delle idee nel centenario dell’Ottobre, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), novembre 2017;
  26. Legioni di imbecilli’ alla conquista del ‘villaggio globale’: riflessioni pessimistiche sulla cyberdemocrazia, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), luglio 2017;
  27. Quattro anni di battaglia contro le menzogne, la stupidità e la codardia’, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), aprile 2017;
  28. Con C. R. Jordão Bartiromo, Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile, contributo in volume collettivo (a cura di P. B. Helzel) Il turismo tra accoglienza, accettazione e investimento, Franco Angeli Edizioni, Roma-Milano, 2017;
  29. Estensione o comunicazione? Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico pratico dell’educazione comunicativa, in “La Famiglia” (Editrice LA SCUOLA), Annuario 2016;
  30. Il paradigma reticolare: educazione e tecnologia nella smart city, in “I problemi della pedagogia”(Anicia), supplemento al n. 2/2016;
  31. I quaderni ‘nazisti’ di Heidegger, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), marzo 2015;
  32. L’attualità di Paulo Freire in riferimento alla società occidentale, in Rivista La Famiglia (Editrice La Scuola), Annuario 2014;
  33. La tutela giuridica del patrimonio culturale librario. Una comparazione tra Spagna, Italia e Brasile, in “Dike kai Nomos”(Falco editore) n.2/2014;
  34. L’Impavido Colosso, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), settembre 2013;
  35. La liberazione degli oppressi nella proposta pedagogica di Paulo Freire, in “Periferia”, numero speciale 2013;
  36. La biblioteca come luogo di partecipazione e democrazia, in “La comunicazione formativa tra teorizzazione ed applicazione”, a cura di V. Burza, Anicia, Roma, 2012;
  37. Il risveglio del Dragone, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), marzo 2012;
  38. Preparazione alla cittadinanza, educazione alla lettura e aggregazione sociale: il ruolo della biblioteca pubblica, in “Spunti Pedagogici 2” a cura di G. Spadafora, Edizioni Periferia, 2011;
  39. La valenza sociale delle biblioteche pubbliche nel contesto dell’educazione permanente, in “Periferia”, n. 1 (74) del 2010;
  40. Libertariana. Il pensiero anarchico americano, in “COIS Rivista” (www.coisrivista.it), gennaio 2010;
  41. Sul valore del crocifisso in luogo pubblico, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), novembre 2009;
  42. Religione scientifica e scienza religiosa. Elementi di un connubio, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), maggio 2009;
  43. Globalizzazione contro mondializzazione, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), maggio 2008;
  44. Contrasti del multiculturalismo: libero pensiero e libera fede, in COIS Rivista” (www.coisrivista.it), aprile 2008.